TOKAI - Bambini di strada
Case Famiglia e Centri di Prima Assistenza per i bambini di strada
Dhaka - Khulna Bangladesh
In Bangladesh vivono 64 milioni di bambini 600.000 vivono da soli in strada. La condizione dei bambini di strada, (in Bangladesh “TOKAI”), è una delle manifestazioni più toccanti dell’ingiustizia della povertà e dell’esclusione sociale. Sopravvivono ai margini della società affidandosi solo ai propri sforzi, riciclando immondizia, elemosinando, lavando autobus o facendo qualsiasi cosa che permetta di guadagnare un po’ di cibo. I diritti dei bambini sono ignorati e calpestati attraverso l’indifferenza lo sfruttamento economico e le diverse forme di abusi: spesso reclutati da organizzazioni criminali per essere utilizzati come spacciatori di droga, essi stessi diventano facilmente tossicodipendenti in tenera età. Le bambine che vivono in strada corrono un doppio rischio, frequentemente vengono rapite per essere vendute ed inserite nel circuito della prostituzione. A tutto questo si aggiunge la mancanza di accesso ai servizi sanitari.
Il progetto intende offrire a questi bambini “dimenticati”, una speranza di futuro, attraverso l’accoglienza in Case Famiglia, ed un supporto nei Centri di prima Accoglienza.
Padre Riccardo Tobanelli Missionario Saveriano dal 1982 in Bangladesh, dopo essersi occupato della popolazione “Fuori Casta” nel 1994 decide di camminare al fianco dei bambini e bambine di strada.
Inizia il suo impegno a Khulna dove costruisce una Casa per dare loro ospitalità in un ambiente famigliare. Successivamente si sposta nella capitale Dhaka dove il problema dei bambini di strada è ancora più sentito. Organizza Asili per i bambini di giovani mamme abbandonate dai mariti, Centri Diurni di accoglienza e formazione, Rifugi per la notte dove i bambini possono dormire al coperto. Infine costruisce una casa a Noluakuri, nella periferia di Dhaka rifugio per molti di loro. Padre Riccardo ci lascia improvvisamente nel maggio 2021
I bambini ed i ragazzi accolti nelle “Case” hanno deciso di lasciare la strada per un cammino di vita più dignitosa ed umana.
La Casa Tokai di Khulna accoglie circa 33/35 bambini e bambine. Costruita su due piani, comprende dormitori, sala da pranzo, cucina, servizi igienici e spazi giochi. Gestita con l’intento di essere percepita dai bambini quale “casa” ove trovare una famiglia. Tutti i bambini sono iscritti alla vicina Scuola Statale.
La Casa Tokai Di Noluakuri accoglie circa 30/35 bambini e bambine. I bambini provengono dalla stazione di Dhaka e dalle discariche della periferia e qui, trovano un ambiente sereno e famigliare a contatto della natura, certamente diverso dalle strade congestionate della capitale. Frequentano la scuola della Missione.
La Casa Tokai di Dhaka non molto distante dalla Stazione Centrale di Komlapur è attiva da alcuni anni. Nata per offrire cure mediche ai bambini di strada e rifugio alle bambine abusate ed alle giovani mamme. Nel gennaio 2023 è stata ampliata la capacità di accoglienza attraverso l’acquisizione di altri 3 appartamenti nello stesso stabile.
Il Centro di Accoglienza Diurno aperto nell’ottobre 2022 nei pressi della stazione di Khulna offre un luogo ove i Tokai (bambini di strada) possono trovare un punto di ristoro e cura. Personale formato accoglie i bambini, verifica il loro stato di salute ed offre il pasto e quanto necessario per la loro igiene personale. Lasciano che i bambini si riposino al sicuro e cercano di indirizzarli alle Case Famiglia o, ove possibile, nelle loro famiglie di origine.