Emergenza Sidr

Nella notte del 15 novembre 2007 il ciclone Sidr si è abbattuto sul Bangladesh portando morte e distruzione in tutta la fascia meridionale del paese affacciata sul golfo del Bengala, e più precisamente nelle Divisioni di Khulna, Satkhira, Jessore, Bagerhat.
Volontari di Nuovi Spazi al Servire, che si trovavano in Bangladesh per seguire dei progetti di cooperazione, si sono subito attivati per organizzare aiuti alla popolazione, collaborando con altre ONG italiane e con il Dalit ONG locale nonché con alcuni padri Missionari Saveriani di Boira e delle suore del Pime di Khulna. Hanno raggiunto villaggi devastati, portando i primi soccorsi (cibo, coperte, vestiti e assistenza medica- medical camp). Molte Upazila sono state colpite in maniera devastante sia con perdite umane, che con perdite materiali, alcuni villaggi sulla riva Baleswar sono completamente spariti mentre altri più interni hanno raggiunto il 90% di devastazione. I numeri che emergono sono impressionanti circa 3.450 persone hanno perso la vita e quasi 40.000 sono i feriti, molti i dispersi. Più di un milione le case danneggiate (circa la metà completamente distrutte), persi quasi 260.000 ettari di coltivazioni perse e un milione di capi di bestiame (fonte di reddito di altrettante famiglie). Purtroppo questa ennesima tragedia si somma a quelle avvenute nella scorsa estate a causa delle alluvioni ed ad una povertà estrema del Paese.
Dopo aver effettuato i necessari survey, Nuovi Spazi al Servire predisporrà ed avvierà diversi interventi a sostegno della popolazione.