Informazioni sull'Adozione a Distanza
Bastano 85 centesimi al giorno, meno di un caffè, per donare un futuro ad un bambino
Come viene utilizzato il contributo?
Le quote dell’adozione a distanza vengono inviate semestralmente al responsabile del progetto (ong Locale), che opera nel Paese in cui vivono i bambini sostenuti. I fondi vengono utilizzati per sostenere le spese per il cibo, i vestiti, l’assistenza sanitaria e l’istruzione di tutti i bambini coinvolti nel progetto.
Quanto dura l’adozione a distanza?
Per garantire l’efficacia dell’aiuto offerto è importante che il tuo impegno sia costante e il più possibile prolungato nel tempo. Qualora ti trovassi in condizione di non poter più mantenere l’impegno assunto, potrai interrompere l’adozione in qualsiasi momento. Ti chiediamo solo di informarci tempestivamente (1 mese prima), per darci la possibilità di trovare un’altra persona che possa continuare a sostenere il bambino da te sostenuto. Chiediamo comunque un’adesione di un anno scolastico. Può succedere che il bambino aiutato cambi villaggio o città e non è più possibile seguirlo. Se dovesse succedere ti informeremo immediatamente, e ti affideremo un altro bambino bisognoso.
Chi può adottare a distanza ?
Tutti indistintamente, un singolo individuo o un gruppo di persone (una coppia, una famiglia, fratelli o sorelle, una scuola, una classe, un’azienda, un gruppo di amici…) E’ comunque importante segnalare sul modulo di adesione una sola persona di riferimento, che si farà poi nominalmente carico di eseguire tutti i versamenti per l’adozione.
Cosa riceverò?
All’avvio dell’adozione a distanza, una scheda con le informazioni relative al bambino adottato insieme ad una sua fotografia
Due volte l’anno, i bambini scrivono ai Padrini ed alle Madrine a Distanza attraverso lavori di gruppo, e con i bambini più gradi puoi dare vita ad una corrispondenza e costruire un rapporto. Una volta l’anno, sarà inviata una scheda di valutazione dove è possibile rilevare la frequenza e l’andamento del bambino presso il Centro di Gioventù o la scuola frequentata.
E’ possibile scrivere ai bambini sostenuti?
Si è possibile inviare le lettere direttamente agli indirizzi del Centro di Gioventù o delle ONG Locali, frequentate dal bambino. L’importante è di scrivere ben chiaro il nome e cognome del bambino e il suo numero di scheda. Ti chiediamo di utilizzare un linguaggio semplice, per farti capire dal bambino, e di tenere presente che i bambini adottati a distanza sono normalmente già inseriti in un nucleo familiare e vivono in un mondo che, per tradizioni, religione e cultura, è spesso molto differente dal nostro. Ti raccomandiamo infine di non inviare mai soldi.
Posso inviare pacchi e regali?
E’ possibile inviare pacchi regalo a condizione che non siano molto voluminosi e non a carico del destinatario. Sarebbe comunque preferibile (per evitare spedizioni che si smarriscono, o che finiscano in un iter di sdoganamento dai costi troppo elevati), seguire l’alternativa di versare la somma decisa per l’acquisto del regalo sul c/c postale 12824249 inserendo nella causale “regalo” ed eventualmente la natura del regalo. Sarà poi acquistato dai responsabili dei Centri di Gioventù o dalla ONG Locale, in loco e consegnato ai bambini.
Posso andare a visitare il bambino?
Si, i Centri di Gioventù sono visitabili. Contattaci almeno tre mesi prima della partenza per concordare la visita con i nostri collaboratori in loco.