Ridiamo un sorriso ai bambini di Tecla

Khulna Bangaldesh

Suor Tecla per molti anni ha diretto il San Mary Hospital, nome popolare del Santa Maria Sick Assistance di Khulna, fondato nel 1992 dai Padri Saveriani per dare assistenza ai più poveri. Infatti, la Sanità in Bangladesh ha costi inaccessibili tanto che gli interventi chirurgici sono preclusi a questa parte di popolazione.
L’ospedale specializzato nella correzione delle deformazioni, al fine di migliorare la vita di molte persone, iniziò la sua attività con interventi ortopedici, ai quali si aggiunsero interventi maxillofacciali e successivamente interventi ginecologici. Durante la stagione delle piogge si effettua un’attività di Ship Shelter si usa, cioè, l’ospedale come ricovero per gli indigenti provenienti dai villaggi che debbono essere sottoposti ad accertamenti clinici presso le strutture ospedaliere pubbliche e private di Khulna.
Dispone di 60 posti letto per il ricovero con uno staff medico di circa 8 persone.
Per anni il nostro impegno è stato quello di sostenere alcune attività dell’Ospedale attraverso microinterventi:
Una mucca per il San Mary Hospital (piccolo allevamento di mucche per consentire la fornitura di latte, sufficiente sia per i bambini ricoverati che per quelli che, dimessi dall’ospedale, vivono in condizioni di assoluta indigenza). Una capra per Suor Tecla (donazione di una capretta a tutte le donne che hanno partorito al San Mary Hospital in modo da integrare la misera economia familiare). Latte per i più piccoli (distribuzione mensile di latte in polvere per i bambini più poveri della comunità). Sostegno al San Mary Hospital (acquisto di medicinali e attrezzature indispensabili al funzionamento dell’ospedale). Un saluto a Suor Tecla che ha lasciato la direzione del San Mary Hospital, ed un ringraziamento per quanto ha dato ai molteplici pazienti, e per la sua collaborazione.