Formazione di qualità a Noluakuri
Ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e di imparare, ha il diritto di potere accedere ad una scuola di qualità che migliori la propria vita e quella della società in cui vive.
In questo Paese dove si registra un diffuso analfabetismo, Nuovi Spazi al Servire da anni promuove l’istruzione, puntando anche sulla qualità dell’offerta formativa. L’intervento avviato nel 2019 interessa diverse scuole di primo grado.
La Khumari Maria Junior School si trova nel Villaggio di Noluakuri, Distretto di Mymensingh nella parte settentrionale del Bangladesh (a 80 Km dalla capitale Dhaka). E’ frequentata da oltre 320 studenti dalla classe prima alla classe ottava, accoglie anche bambini di diverse etnie (Koch-Barman e Garo-Mandi). La scuola luogo di incontro, formazione e integrazione, migliora l’educazione di queste minoranze etniche, la convivenza ed il dialogo della popolazione della zona. Fondata dai Missionari Saveriani si è sempre posta attraverso un approccio inclusivo, tanto che oggi bambini mussulmani, cristiani delle varie etnie studiano insieme in un clima di rispetto ed integrazione.
La Scuola di Chandpur, St Peter School dista circa 20km dalla Missione di Noluakuri accoglie i bambini della zona che sono in prevalenza di etnia Mandi. Le loro famiglie sono battiste, mussulmane e indù. Frequentano circa 70 bambini dalla classe prima alla classe quinta.
In queste scuole è stato avviato un percorso di crescita, attraverso corsi di formazione/aggiornamento degli insegnanti e incontri formativi per gli studenti. E’ garantito il supporto economico per lo stipendio di una parte degli insegnanti e reperito parte del materiale didattico necessario