MALATTIA E POVERTA’ Un circolo vizioso

Prevenzione e cura di Lebbra e Tubercolosi

Khulna Bangladesh

La salute è un diritto fondamentale, eppure ancora oggi esistono disuguaglianze enormi legate alle varie categorie sociali. Da anni attenti alla salute delle persone meno abbienti, sosteniamo progetti di cura e prevenzione.
In Bangladesh a causa delle gravi carenze igieniche, la lotta contro diverse malattie infettive è sempre attiva: Tubercolosi, Lebbra (Malattia di Hansen) HIV-AIDS vengono curate al Damien Hospital di Khulna. Suor Roberta (Missionaria dell’Immacolata-Pime) medico, è la responsabile.
L’ospedale dispone di 33 letti, 3 ambulatori, unico sostegno a pazienti in tutta la zona sud occidentale del Paese. Ai pazienti (e non solo a quelli ricoverati) è somministrata la cura necessaria, vengono distribuiti gratuitamente i farmaci, inoltre essendo pazienti indigenti viene offerto nutrimento adeguato. Grande attenzione viene data alle “pazienti” che, oltre ad essere ammalate, vivono situazioni difficili sia per il solo essere donne (in un Paese fortemente discriminante), che per il loro stato di povertà.
Al fine di garantire una identificazione rapida dei nuovi casi, è necessario fornire adeguate informazioni sulle due patologie. Inoltre è fondamentale una capillare azione di educazione sanitaria. Per questo motivo vengono organizzati campi di sensibilizzazione e monitoraggio nelle strade di Khulna.