I Quilombo di Nhunguara – Valle del Ribeira

Valle del Ribeira – Brasile

I “Quilombo” sono una comunità di contadini discendenti degli schiavi africani, sopravvissuti a un lungo processo di costante emarginazione e di sistematico disconoscimento dei loro diritti di cittadini: dalla semplice sottrazione delle terre da essi occupate da secoli, al diritto di uguaglianza.
Nel 1988 dopo numerose lotte portate avanti da vari gruppi in difesa dei diritti civili, fu riconosciuto loro, il diritto di proprietà definitivo della terra. Purtroppo però molto ancora va fatto, per garantire loro il diritto all’autonoma sopravvivenza, insegnando loro a sfruttare razionalmente i prodotti della terra stessa e a trarre da essi il massimo reddito possibile in modo da sottrarsi al monopolio delle grandi industrie alimentari multinazionali che oggi acquistano i loro prodotti a prezzi irrisori e non trattabili, creando uno stato di sfruttamento.
Nello stato di San Paolo sono state individuate cinquantotto Comunità Quilombos, cinquantuno di esse sono insediate nella valle “Valle do Ribeira”, una tra le più povere regioni dello Stato, compresa tra Serra do Mar e la costa Atlantica; Queste Comunità sono insediate su terreni coltivati a banana, il cui prezzo di acquisto imposto oggi dalle grandi società monopolistiche si aggira sui 60 centesimi di dollaro per cassa (circa 25 Kg di prodotto). Dall’esigenza di inserire direttamente le comunità della Valle del Ribeira (circo 800 famiglie) nella produzione e commercializzazione delle banane prodotte nelle loro terre uno degli obiettivi, consiste nel realizzare una forma di organizzazione cooperativa tra le Comunità per autogestire la presenza delle stesse sul mercato.
Un’altra esigenza riscontrata per migliorare la commercializzazione dei prodotti era quella di dotare la Comunità di un camion che permettesse di trasportare il raccolto nei luoghi di vendita, evitando così di appoggiarsi a raccoglitori ambulanti che pagano all’incirca 1,5 reais in meno per ogni cassa di banane. Per questo Nuovi Spazi ha provveduto all’acquisto di un Mercedes Benz Tipo 1113 tre assi. La Comunità ha stipulato un accordo con la vicina Comunità di Ivapornduva per ottimizzare l’utilizzazione del camion in modo da essere più competitivi sul mercato.