Ristrutturazione dei bagni fruibili per la disabilità
Centro riabilitativo Satkhira
Potenziamento del Centro Riabilitativo Rishilpi rivolto a bambini e giovani pazienti con disabilità – Satkhira – Khulna – Bangladesh
Il progetto in collaborazione con Rishilpi International Onlus ha inteso migliorare le cure riabilitative fornite dalla Rishilpi Bangladesh ai bambini e giovani con disabilità fisiche.
Il Centro Rishilpi di Satkhira da anni lavora a sostegno dei “Rishi” – Fuori Casta- una popolazione pesantemente emarginata. Tra le sue attività nel 1980 ha avviato un piccolo dispensario medico che nel tempo si è trasformato in un grande Centro che include programmi di fisioterapia, terapia occupazionale e formazione alle ostetriche dei villaggi.
In Bangladesh la disabilità è considerata una vergogna. I disabili non hanno accesso all’istruzione, al lavoro, alla vita sociale, vengono spesso segregati in casa e totalmente invisibili alla società. Per questo il lavoro di riabilitazione della Rishilpi di Satkhira è indispensabile, un punto di riferimento per tutto il Distretto.
Per migliorare l’assistenza sono stati effettuati corsi di aggiornamento (a cura della Croce Rossa Bengalese), al personale medico, paramedico, addetto all’assistenza diretta degli ospiti. Oltre all’aspetto medico è stata posta l’attenzione alle esigenze psicologiche dei piccoli ospiti spesso lontani per lungo tempo dalle proprie famiglie, a questo scopo di sono tenuti training motivazionali di tutto il personale. Altro training offerto è stato quello in relazione all’acquisizione delle competenze adeguate per istruire le famiglie sulle buone pratiche di igiene di un bambino disabile.
Sono stati ristrutturati 13 bagni del Centro con servizi idonei che hanno reso facile il raggiungimento dei lavabi, WC e docce, dei bambini disabili ora accessibili ora anche in sedia a rotelle. E’ stata creata una sala multifunzionale, ed un campo esterno sportivo e di gioco che permette ai bambini disabili di trascorrere il loro tempo libero, in modo sereno, costruttivo ed in completa sicurezza perché correttamente equipaggiati.