Centro Polifunzionale di Kajirhat
Superare le difficoltà insieme in un clima di aggregazione è uno dei motivi che ci ha spinto a costruire il Centro Polifunzionale nel villaggio di Kajrhat (distretto di Satkhira).
La maggior parte degli abitanti del villaggio sono analfabeti, molti di loro “fuori casta” per questo emarginati dalla società. L’economia del villaggio è basata totalmente sull’agricoltura e sui lavori di artigianato (riparazione di scarpe e intrecci di bambù). Nelle vicinanze ad esclusione di una scuola statale fatiscente non esistono strutture sociali comunitarie.
Il Centro costruito nel 2012, oltre a promuovere il sostegno scolastico dei ragazzi fuori casta, favorisce occasioni regolari di educazione e sviluppo al femminile, e fornisce un ambiente idoneo aggregante e pulito dove realizzare prodotti artigianali a sostegno della famiglia. Lo spazio potrà essere utilizzato per percorsi di prevenzione sanitaria attraverso visite di medici, e campagne di sensibilizzazione di igiene e cura della persona.
Attività:
- incontri ed assemblee di villaggio
- incontri sociali per le donne (mogli)
- incontri per rendere consapevoli le donne riguardo alla necessità di preparare le ragazze ad affrontare la vita adulta con le adeguate conoscenza ed informazioni
- lavori di artigianato (cestini, stuoie, ricamo)
- insegnamento scolastico (lezioni di doposcuola) per i bambini
- supporto di alfabetizzazione per le donne
- campagne di sensibilizzazione sanitaria e di igiene
- prevenzione sanitaria a cura di medici itineranti volontari