Cardiochirurgia pediatrica in Palestina

“Salviamo i futuri ambasciatori di pace”

Il sostegno ai bambini Palestinesi affetti da cardiopatie congenite, nasce nel Novembre 1998 attraverso il primo contatto con il PCRF (Palestinian Children’s Relief Fund). Il PCRF dal 1991 è impegnato nell’aiuto ai bambini palestinesi affetti da varie patologie congenite ed acquisite. Nell’ambito di questo programma umanitario, nel 1999, in accordo con il Ministero della Sanità Palestinese, nasceva un nuovo progetto denominato “Healing Hearts” per la realizzazione di un centro di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica in Palestina. L’Unità Operativa di Cardiochirurgia di Bergamo, aderisce a questo progetto nel corso del 1999/2000 con l’esecuzione di varie missioni nelle quali, sono state effettuate indagini diagnostiche su quaranta bambini palestinesi, venti dei quali sono stati, successivamente, operati a Gerusalemme Est ed a Ramallah. L’allora situazione di isolamento della striscia di Gaza, (dove vivono quasi 2 milioni di palestinesi), sempre più tragica, ci aveva inizialmente convinto della necessità di avviare un programma di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica presso l’ospedale Shifa di Gaza Town, per far fronte alle richieste di prestazioni chirurgiche di circa 200 bambini che ogni anno nascono con cardiopatie congenite, con quest’azione inizia la collaborazione di Nuovi Spazi al Servire. Nel 2002 sono state effettuate numerose missioni a Gaza, durante le quali sono stati operati 50 bambini e si è provveduto all’addestramento del personale medico ed infermieristico. Nel 2003 a Ghent in Belgio è stato creato nell’ambito del PCRF, un gruppo di lavoro internazionale con il compito di monitorare e di implementare lo sviluppo della cardiochirurgia e della cardiologia pediatrica in Palestina denominato IPCRO (International Palestinian Cardiac Relief Organization). Nel Marzo 2004 l’IPCRO, si è riunito a Bergamo, mettendo a punto una nuova strategia per la realizzazione del progetto. In considerazione, all’instabilità politica della striscia di Gaza, fu deciso di concentrare le varie missioni presso l’ospedale Makassed di Gerusalemme Est che ha messo a disposizione le sue attrezzature, tra cui un moderno laboratorio di emodinamica, una terapia intensiva neonatale e pediatrica e un reparto di pediatria.
Dal Gennaio 2004, in questo ospedale sono stati eseguiti, con risultati lusinghieri, molti interventi di cardiochirurgia pediatrica da parte delle diverse equipes che fanno parte dell’IPCRO. E’ stato addestrato il personale medico ed infermieristico palestinese.
E’ stata realizzata una terapia intensiva pediatrica ed un ammodernamento di una sala operatoria da adibire esclusivamente alla cardiochirurgia pediatrica. Sono stati acquistati strumenti necessari quali un ecocardiografo portatile dotato di una sonda transesfagea e di atri dispositivi medici a completamento dell’arredo della terapia intensiva. Per diversi anni il nostro personale volontario medico si è recato presso l’ospedale per intervenire su chirurgie complesse. Allo stato attuale l’ospedale è autonomo ed in grado di intervenire anche su casi complessi.