Presidi Sanitari Zambia

Per molti anni abbiamo sostenuto le attività del Prof. Emidio Grisostomi medico chirurgo a favore della popolazione Zambiana, in prevalenza nella cura di deformità infantili. Negli anni abbiamo provveduto al recupero di attrezzature mediche per diversi Presidi Sanitari, primo fra tutti lo Zambian – Italian Orthpaedic di Lusaka, ed all’invio di Equipe Mediche per gli interventi chirurgici.

 

Zambian – Italian Orthopaedic Hospital (Lusaka)

Lo Zambian Italian Orthopaedic Hospital situato nel centro di Lusaka, vicino al palazzo presidenziale, è stato inaugurato nel 1995 ed indirizzato prevalentemente al trattamento delle patologie osteo articolari dei bambini. Inizialmente l’ospedale era dotato di una sola camera operatoria con 20 letti, un laboratorio di analisi, una radiologia e un centro di fisioterapia. Attualmente dispone di 60 posti letto, una sezione di malattie infettive con relativa sala operatoria, un officina ortopedica, un fabbricato per la fisioterapia ed un fabbricato destinato all’ospitalità delle madri dei bambini operati. Moltissimi medici ortopedici italiani nel corso degli anni si sono recati come volontari ad operare presso l’ospedale unitamente alla equipe medica di Lusaka. Attualmente l’ospedale ricovera oltre 1.000 pazienti di cui il 70% bambini handicappati indigenti e dispone di personale sanitario proprio.

 

Unità di cardiochirurgia pediatrica Presso l’UTH (Ospedale Governativo di Lusaka)

A seguito di controllo sulla presenza di deformità infantili nello Zambia ci si è resi conto che esiste una notevole presenza di deformità cardiache. Per questo è stato creato un reparto specializzato presso l’Ospedale Governativo di Lusaka UTH. Grazie anche a diverse Associazioni e medici volontari una sala operatoria dell’Ospedale è stata dotata delle apparecchiature mediche necessarie e un Equipe ha potuto avviare gli interventi chirurgici nell’aprile 2014. L’Ospedale aumenterà i posti della rianimazione (attualmente due) al fine di potere eseguire più interventi chirurgici a favore dei piccoli pazienti. Il personale medico locale è stato e sarà ulteriormente formato dalle Equipe mediche Italiane.