Oltre il recinto

Madaba  – GIORDANIA

Nell’intento di sostenere la popolazione Giordana che ospita ormai 2 milioni e 700mila rifugiati è stato realizzato un progetto a favore dei bambini disabili in Madaba.

In Giordania i numeri che raccontano la disabilità sono davvero consistenti (si ritiene che la maggiore causa siano i matrimoni tra consanguinei) ma non si conosce la situazione reale perché la disabilità viene vissuta come una vergogna e spesso viene tenuta nascosta. In questo panorama è fondamentale promuovere il rispetto della dignità umana dell’individuo, in particolare dei disabili, per costruire un dialogo che valorizzi la ricchezza presente in ogni persona.

Il progetto in collaborazione con la Fondazione Serming ha sostenuto tre classi di bambini disabili (Mussulmani e Cristiani) presso L’Arsenale dell’Incontro di Madaba. I bambini che frequentano L’Arsenale dell’Incontro sono bambini dai 6 ai 14 anni, mai scolarizzati ed in prevalenza con difficoltà di apprendimento o difficoltà nello sviluppo intellettuale e psicomotorio. Si è quindi offerto ai bambini, un percorso educativo, di socializzazione, di approfondimento, recupero psico-motorio e riabilitazione fisica, per condurli dall’isolamento di una stanza alla loro realizzazione. Diverse le attività elaborate su percorsi personalizzati a seconda della propria capacità cognitiva, relazionale e psicomotoria: (scuola di lettere, di numeri, di logica, di igiene, di ginnastica, di logopedia, di cucina, di giardinaggio, di amicizia).

Le famiglie sono state coinvolte nel percorso formativo dei loro bambini. Inoltre l’organizzazione di incontri con esperti della disabilità, incontri con altre famiglie che vivono la stessa esperienza, con la comunità locale, ed anche attraverso rappresentazioni teatrali dei loro bambini, li ha aiutati a sentirsi parte integrante di una società stimolata e sensibilizzata al rispetto dei diritti umani delle persone diversamente abili.