Attività 2019

Titolo progetto: Progetto Meninos “Scuola Professionalizzante Esperança”. Oggi Centro de Juventude Espaço Esperança

Paese Beneficiario: Brasile- San Paolo.

Organismo Locale: Centro Ecumenico de Publicaçoes e Estudos “Frei Tito de Alencar Lima.

Obiettivi: Fornire strumenti adeguati a ragazzi delle favelas che privi di ogni formazione e in gravissima situazione di rischio sociale non sono in grado di affrontare la ricerca di un lavoro qualificato.

Descrizione attività: Nuovi Spazi al Servire ha costruito la Scuola nel 2006 e negli anni ha offerto Corsi professionalizzanti e di rinforzo scolastico a ragazzi di favela fra i 14 e 18 anni adeguando la sua offerta formativa alle esigenze ed alle difficoltà che via via si sono presentate ottimizzando così il suo lavoro. Nel 2014 il Cepe (ONG locale) ha iniziato il suo percorso di Esçola/Espaço (grazie alla Convenzione con la Prefettura dello Stato di San Paolo ottenuta nel 2013) La convenzione contribuisce alla copertura di alcune spese rendendo la scuola quasi autonoma. Nuovi Spazi sostiene la parte delle spese non coperte dalla convenzione, ed accompagna la programmazione formativa.

Risultati ottenuti: Grazie alla convenzione con la Prefettura di San Paolo la Scuola ora denominata Espaço Esperança ha potuto accogliere 120/125 adolescenti tra i 15 e i 18 anni. Ha realizzato sette corsi di avviamento professionale. Attraverso il Progetto “Famiglia presidio di educazione e protezioni giovani” ha coinvolto le famiglie dei ragazzi ed ha coinvolto i residenti della favela grazie anche ai lavori di copertura dello Spazio Sportivo effettuati nel 2014, tanto che per molti è divenuto un punto di riferimento e di aggregazione anche al di fuori dei percorsi organizzati dalla scuola stessa. Lo “Sportello Amico” è stato di grande supporto a diversi ragazzi e genitori in difficoltà. Nel 2016 attraverso il progetto “Uno spazio per la famiglia” si è ampliato lo spazio mensa attraverso la copertura di un corridoio che ha reso possibile accogliere 60/65 ragazzi per ogni turno (invece dei 30 per ogni turno) Questo ha agevolato notevolmente l’attività della scuola

Titolo Progetto: Progetto Meninos “Sostegno ai Centri di Gioventù”.

Paese Beneficiario: Brasile – San Paolo e Peruibe.

Organismo Locale: Cinque Centri di Gioventù – Colonia Veneza, Cidade Nova, Vila Nova Curuçà, Jardim Japao, Santa Teresinha.

Obiettivi: Fornire a bambini di favela di età compresa fra i 6/7 e 14/15 anni la possibilità di frequentare cinque Centri di Gioventù ove ricevono assistenza diurna al fine di giungere ad un percorso formativo scolastico e sociale che li aiuti ad affrontare il loro percorso di vita.

Descrizione attività: I bambini che frequentano i sei Centri di Gioventù ricevono un pasto caldo con merenda, o prima colazione, il pieno patrocinio dell’igiene personale, svolgono attività di doposcuola, di gioco collettivo, di ricerca per lo sviluppo dell’intelligenza e dell’inventiva, ricevono stimoli culturali, di socializzazione, di una corretta relazione con i coetanei e gli adulti. Sviluppano una maggiore fiducia in se stessi e piena consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri.

Risultati ottenuti: I bambini che hanno frequentato i Centri di Gioventù hanno rafforzato il lavoro svolto nella scuola formale migliorando le capacità di linguaggio, scrittura e di ragionamento logico hanno inoltre sviluppato un adeguato comportamento nella scuola. La frequenza ai Centri ha evitato una eccessiva esposizione alla Rua ed alle sue violenze (droga, prostituzione minorile ecc). Grazie alle collaborazioni con altri Centri di Joventude e Scuole Professionali di avviamento al lavoro è stato possibile sostenere ed indirizzare i ragazzi che hanno evidenziato la volontà di proseguire il loro percorso formativo. Nel 2018 i bambini che frequentano i Centri sono circa 1000.

Titolo Progetto: Progetto Meninos “Supporto alle famiglie di favela”.

Paese Beneficiario: Brasile – San Paolo e Peruibe.

Organismo Locale: Centro Ecumenico de Publicaçoes e Estudos “Frei Tito de Alencar Lima.

Obiettivi: Supporto alle famiglie dei ragazzi che frequentano i Centri di Gioventù e la Scuola Professionalizzante Esperança in grave disagio economico.

Descrizione attività: Le famiglie individuate vengono aiutate sia economicamente che con supporti psicologici da parte dei Centri di Gioventù. La Scuola Esperança offre inoltre seminari e laboratori di artigianato per aiutare le famiglie dei ragazzi.

Risultati ottenuti: Le famiglie sostenute hanno migliorato il loro livello di vita e sono più presenti e responsabili nella vita dei loro figli.

Titolo Progetto: Sostegno dell’Ospedale Sao Juliao.

Paese Beneficiario: Brasile – Campo Grande, Mato Grosso del Sud.

Organismo Locale: Associazione di Aiuto e Recupero degli Hanseniani (AARH).

Obiettivi: Sostenere le varie attività dell’Ospedale che oltre ad essere l’unico Centro di riferimento per la prevenzione e la cura della lebbra per gli stati del Mato Grosso del Nord, del Sud e del Centro Ovest, è anche riferimento in oftalmologia (unico in un bacino di sette milioni di abitanti)

Descrizione attività: Come ogni anno Nuovi Spazi è attiva nella vita dell’Ospedale sia nelle varie opere di manutenzione, ristrutturazione e ampliamento dello stesso che nel supporto organizzativo dei convegni internazionali “Omnia

Risultati ottenuti: “Caminhando se abre caminho” questo è uno dei motti del Sao Juliao. Il lavoro che ogni anno Nuovi Spazi porta avanti a favore dell’ospedale mantiene l’alto livello qualitativo dei servizi offerti. Inoltre è supporto al lavoro verso i portatori di Hanseniase HIV e Tubercolosi

Titolo Progetto: Formazione e Movimento

Paese Beneficiario: Brasile – Stato di Minas Gerias, Belo Horizonte

Organismo Locale: IUNA Gruppo di Capoeira Angola

Obiettivi: Prevenire l’ingresso ai bambini ed ai ragazzi di favela nel mondo della droga e del narcotraffico. Migliorare il percorso scolastico attraverso il doposcuola. Favorire la riscoperta delle radici culturali attraverso corsi di Capoeira Angola

Descrizione attività: Sostegno ed ampliamento del lavoro svolto dalla ONG Locale IUNA, a favore dei ragazzi di favela in difficoltà dai 6 ai 17 anni. Il progetto ha ampliato l’offerta formativa inerente i corsi di Capoeira, corsi per costruzione di strumenti musicali (berimbaus), corsi Musicali (flauto/chitarra/piano) e in particolare il supporto scolastico (doposcuola), e di rifugio per bambini maltrattati.

Risultati ottenuti: Il doposcuola è stato un prezioso supporto sia per i bambini che per le famiglie della zona. Ha avvicinato le mamme ed addirittura molte partecipano alle lezioni per essere in grado di aiutare i loro figli nei compiti di casa. Le pagelle dei bambini sono nettamente migliorate e grazie anche ai corsi di musica è migliorato il loro comportamento, il corso di Inglese introdotto nell’anno è stato accolto positivamente ed ha migliorato la preparazione dei bambini.

Titolo Progetto: Sostegno alle Bambine di Khulna

Paese Beneficiario: Bangladesh – Khulna.

Organismo Locale: Share Bangladesh.

Obiettivi: Sostenere bambini fuori casta alla frequenza della scuola elementare. Evitare matrimoni precoci per le bambine. Evitare l’avviamento al lavoro minorile.

Descrizione attività: Per i bambini in Sostegno si procede al pagamento di rette scolastiche, vestiario, alimenti di prima necessità, tutor per i compiti, medicinali necessari. L’assistente sociale effettua visite regolari ai villaggi di appartenenza per monitorare il progetto

Risultati ottenuti: Tutti i bambini sostenuti hanno raggiunto buoni risultati scolastici superando i test finali che danno accesso alla classe superiore. Le famiglie non dovendo sostenere le spese per l’istruzione mandano i loro figli regolarmente a scuola.

Titolo Progetto: Scuola elementare di Karpasdanga.

Paese Beneficiario: Bangladesh – Distretto di Khulna, villaggio di Karpasdanga.

Organismo Locale: Diocesi di Khulna.

Obiettivi: Aumentare l’accessibilità all’Istruzione primaria per la popolazione del villaggio di Karpasdanga e per i villaggi vicini. Incrementare la frequenza attraverso l’offerta del pasto ai bambini

Descrizione attività: La scuola costruita nel 2011 e completata di arredi nel 2012 svolge la sua attività formativa. Nel 2013 a seguito di una convenzione con la Diocesi di Khulna Nuovi Spazi sostiene il servizio mensa per i bambini. Oltre al servizio mensa si sostengono le diverse spese di funzionamento è si provvede alle piccole opere di manutenzione. In collaborazione con la Diocesi di Khulna è allo studio per il 2020 un percorso formativo agli attuali insegnanti e nuove assunzioni per rendere sempre più di qualità la formazione dei bambini.

Risultati ottenuti: La scuola attraverso il servizio mensa ha incrementato il numero dei bambini portandoli da 110 del 2012 a 139 nel 2019. Con la distribuzione del pasto, la scuola può inoltre proseguire le diverse attività extra scolastiche pomeridiane avviate nel 2013, coinvolgendo anche i bambini che abitano lontano dalla scuola. Inoltre la buona preparazione degli alunni ha permesso ai bambini di superare senza difficoltà i test previsti per il passaggio alla classe superiore.

Titolo Progetto: Sviluppo Integrato a Khulna

Organismo Locale. Diocesi di Khulna

Paese Beneficiario: Khulna – Bangladesh

Obiettivi avviare un processo dinamico di sviluppo integrato di promozione umana, di educazione e di formazione professionale di minori e giovani donne vulnerabili nella diocesi di Khulna.

Attività Svolta: : Nel 2018 abbiamo potenziato in particolare la capacità di accoglienza e di integrazione della scuola elementare St. Josept’s in Khulna, attraverso la ristrutturazione e la messa in sicurezza ed abbiamo avviato corsi di formazione per formatori, ed insegnanti, corsi per i bambini di musica, informatica, educazione alla pace ed alla legalità ecc, corsi per circa 200 mamme e giovani donne di sartoria, informatica, microcredito, incontri di formazione igienico sanitario, salute riproduttiva ecc.

Risultati ottenuti: L’intervento è stato un successo per partecipazione e per offerta formativa. Soprattutto le mamme e le giovani donne che hanno chiesto nuovi corsi di formazione. In collaborazione con la Diocesi di Khulna nel 2020 verrà avviato un nuovo percorso formativo replicando quello effettuato in Khulna da proporsi nella zona di Satkhira.

Titolo Progetto. Choto Babu – Asili Luciano Ravaglia

Organismo Locale: Share Bangladesh –

Paese Beneficiario: Chotchotia – Dumuria Distretto di Khulna Bangladesh

Obiettivi: Accogliere in strutture protette i bambini di età pre-scolare dei villaggi. Avviare i genitori alla mentalità della scolarizzazione.

Attività Svolta: Nel 2017 abbiamo avviato il primo Asilo nel villaggio di Chotchotia che ospita 14/15 bambini dai 3 ai 6 anni poichè nei Villaggi Rurali abbiamo potuto constatare che a seguito degli impegni delle mamme, (campi, garming, mercati) i bambini in età prescolare sono lasciti soli nelle strade del villaggio alla buona cura dell’occhio non troppo vigile del vicino di casa. Viene fornita una sostanziosa merenda.

Risulti ottenuti: Ad ormai tre anni di lavoro, abbiamo potuto constatare che le mamme sono più tranquille lasciano i bambini con fiducia, i bambini imparano l’alfabeto, brevi filastrocche e canzoncine. Si abituano a restare seduti in classe, grazie alla merenda integrano il loro fabbisogno nutrizionale per una corretta crescita. Nel 2019 due bambini hanno iniziato la scuola primaria dove hanno evidenziato i loro progressi

Titolo Progetto. Noluakuri Khumary Maria School – (Micro Bangladesh)

Organismo Locale: Missione di Noluakuri

Paese Beneficiario: Noluakuri – Dhaka – Bangladesh

Obiettivi: Migliorare l’offerta formativa della Noluakuri Khymary School, attraverso Training agli insegnanti ed implementazione degli stessi.

Attività Svolta: Sono stati realizzati due corsi di formazione e aggiornamento per gli inseganti della Noluakuri Khumary School e per alcune scuole vicine. Sono stati garantiti tre salari per assicurare tre insegnanti alla scuola stessa.

Risulti ottenuti: La Scuola che accoglie 350 bambini dalla casse prima alla classe ottava, da alcuni anni trascurata e carente nella formazione non garantiva un’adeguata preparazione degli studenti, tanto che un alto numero non superava l’esame finale. E’ stato quindi necessario una riformulazione dell’offerta formativa in collaborazione con la nuova direttrice. Gli inseganti che hanno partecipato ai corsi si sono entusiasmati ed hanno trovato nuovi stimoli oltre ad un’adeguata preparazione. L’anno scolastico è trascorso in un clima di collaborazione ed entusiasmo ed i risultati sono stati evidenti nei progressi degli studenti

Progetti monitorati nel 2019

I Sari si dipingono di Rosa Bangladesh – Italia

Obiettivi: Combattere la Discriminazione di Genere attraverso l’istruzione. Rendere le donne economicamente e socialmente autonome per divenire un potente vettore di cambiamento nel Paese. Dare istruzione alle donne per combattere la discriminazione. Sensibilizzare la popolazione in Italia sul tema della discriminazione.

Attività svolta da anni promuoviamo e sosteniamo la frequenza delle bambine alla scuola primaria e secondaria in particolare bambine “fuori Casta” evitando così matrimoni e gravidanze precoci. Organizziamo incontri formativi sia singoli che collettivi per le ragazze. Organizziamo Convegni in Italia per sensibilizzare la popolazione.

Noi… I bambini dell’orfanatrofio di Satkhira (Satkhira – Distretto di Khulna Bangladesh)

Obiettivi: Ristrutturare varie aree dell’Orfanatrofio “Sant’Andrea Bobola” Ostello che ospita 100 bambini orfani o provenienti da famiglie particolarmente povere, di età compresa fra i 6 e 11 anni (classe 1° a classe 5°) al fine di rendere più dignitosa la vita dei bambini.

Attività Svolta: Nel 2014 si è conclusa la costruzione dello stabile che comprendeva la sala ricreativa e delle attività complementari, con annesso il magazzino deposito del riso e la sala del generatore. Lo stabile era ormai inagibile per l’usura e per le forti piogge.

Sono ora necessarie ulteriori azioni di ristrutturazione (camerate, cucine, ecc). Nell’ultimo triennio non è stato possibile sostenere ed avviare nessuna opera di ristrutturazione poiché impegnati in altri interventi, ma il nostro personale che visita e segue le attività dell’orfanatrofio prosegue la collaborazione attraverso il supporto organizzativo della vita dei bambini all’interno della struttura.